Al momento stai visualizzando Diario Alimentare: Come fare e perché tenerlo

Un diario alimentare consiste in un diario all’interno del quale si annotano gli alimenti e le bevande consumati nel corso della giornata.

Permettendo di annotare quotidianamente ogni pasto, da quelli principali fino agli spuntini, il diario alimentare consente di avere sempre sotto controllo la propria alimentazione, ed è uno strumento molto utile per prepararsi all’impostazione di una dieta, o anche solo semplicemente per monitorare l’andamento del ritmo di alimentazione, controllare eventuali eccessi o carenze e via dicendo.

Tenere un diario alimentare aggiornato quotidianamente è una corretta abitudine che aiuta notevolmente a mantenere un’alimentazione sana e corretto o a seguire in maniera scrupolosa una dieta.

Consente infatti, di avere sempre presente ciò che si mangia e che si beve e può essere particolarmente utile per le persone che vogliono capire cosa mangiano, quali sono i cibi dannosi o meno, se presente una digestione difficoltosa e a perdere peso.

Cos'è in diario alimentare?

Un diario alimentare è molto importante per chiunque: non solo per chi segua (o debba iniziare) una dieta, ma anche per chi voglia avere il controllo sul quantitativo di calorie che assume nel corso della giornata, o per le persone che sospettano di avere disturbi alimentari, come supporto ed aiuto.

Un diario alimentare quindi, è un vero e proprio promemoria in cui annotare tutto ciò che si beve e che si mangia durante la giornata. 

Oltre l’alimentazione, per avere un quadro completo e accurato, si dovrebbe annotare anche eventuali allenamenti, con chi vengono consumati i pasti, livello di digestione e cibi che potrebbero essere dannosi per il nostro organismo. 

Per avere una visione d’insieme soddisfacente è necessario però, portare avanti questa abitudine per un periodo di tempo abbastanza prolungato. 

Ma perché è così importante un diario alimentare?

Come scrivere un diario alimentare?

calendario alimentare vecchio stile
app cellulare per il diario alimentare

Ma come scrivere un diario alimentare? Ci sono alcune regole base da seguire che possono aiutare la compilazione e renderla particolarmente efficace. Ecco quali sono.

Scrivere quotidianamente tutte queste informazioni dà la possibilità di capire l’errore eventuale commesso e consente di riflettere sul cambiamento da attuare.

Inoltre riesce a delineare un quadro d’insieme della situazione, in quanto rimane scritto quanto e cosa mangiato e bevuto durante la giornata, eventuali cambiamenti dello stato di salute e allenamenti svolti. 

Mettere nero su bianco i nostri comportamenti alimentari, che sia su un vero e proprio calendario alimentare o su app alimentazione sana, permette di osservare con onestà le nostre abitudini quotidiane. 

Grazie alla presenza di un diario alimentare abbiamo la possibilità di diventare sempre più consapevoli dei nostri momenti di vulnerabilità e inoltre permette anche di poter gestire la situazione in caso di diete o disturbi alimentari. 

Vedi Anche:  Visita Nutrizionale: Perché è importante?

Perché è importante tenere un diario alimentare?

benefici correlati al tenere un diario alimentare sono davvero numerosi. Ecco alcuni dei vantaggi dello scrivere ogni giorno un diario della propria alimentazione:

Compilare quotidianamente un diario alimentare ci permette di tenere sotto controllo l’assunzione di cibi e bevande, così in caso di problemi alimentari o diete squilibrate possiamo capire gli errori commessi e correggerli. 

Spesso, è anche importante scrivere i propri pensieri prima e dopo un pasto, soprattutto in caso di gravi problemi alimentari, come anoressia e bulimia, così da stabilire una relazione con il cibo risolvendo i vari problemi. 

Cerchiamo di donare serenità e cura al nostro corpo, seguiamo diete e stili di vita sani e regolari e uno dei primi passi è proprio quello di capire dove sbagliamo e correggere gli errori, andando verso un regime alimentare adatto al nostro organismo e ai nostri bisogni.

Diario alimentare: guida alla compilazione

Cerchiamo adesso di rispondere alle tante domande che vengono poste ai nostri collaboratori quando si vuole iniziare una dieta e come fare per tenere un diario alimentare. 

I pasti durante il giorno possono essere divisi in tre o quattro intervalli. Tuttavia, la divisione ideale varia in base alle preferenze individuali e alle esigenze nutrizionali.

Per iniziare, si dovrebbe semplicemente acquistare un quaderno e una penna. Inizia con le date e l’ora del giorno in cui mangi. Quindi, scrivi giù tutto quello che mangi e bevi per il resto della giornata. Assicurati di includere quantità e ingredienti.
Quindi semplicemente, un diario alimentare si tiene registrando tutti i cibi e le bevande che si consumano durante il giorno, insieme alle porzioni e ai relativi nutrienti.

Per creare un piano di alimentazione, è necessario considerare diversi fattori, come il proprio stile di vita, le preferenze alimentari e gli obiettivi di salute. Inoltre, è importante consultare un professionista della nutrizione per assicurarsi che il piano sia adatto alle proprie esigenze.

Organizzare il cibo durante la settimana può essere un processo abbastanza semplice se si dispone di un piano. Inizia con una lista dei tuoi pasti per la settimana e quindi organizza il tuo shopping in base a questo. Dovrai anche preparare il cibo in anticipo, in modo da non doverlo fare ogni giorno.

1. Colazione: una tazza di cereali con latte o uno yogurt con un frutto;

2. Pranzo: insalata di verdure miste con pollo o pesce;

3. Merenda: frutta fresca o una barretta di cereali;

4. Cena: minestrone di verdure con pasta o riso;

5. Spuntino: formaggio fresco o un frutto.

Questo è solo un semplice esempio di una possibile dieta alimentare giornaliera, così da far capire come compilare un diario alimentare e in che modo suddividere i vari pasti nella giornata.