Al momento stai visualizzando Dieta Atkins: Programma Nutrizionale

La dieta Atkins, nota anche col nome di Atkins Nutritional Approach, consiste in un regime alimentare iperproteico che limita i carboidrati e che si aiuta a perdere peso abbastanza velocemente.

Nata negli Stati Uniti e, negli ultimi anni, arrivata anche in Europa sulla scia dell’imitazione di diversi personaggi famosi che l’hanno intrapresa, questa dieta è stata inventata dal cardiologo statunitense Robert Atkins, il quale stava cercando di elaborare un regime alimentare in grado di tenere sotto controllo il diabete mellito.

La dieta Atkins dopo aver ricevuto notevoli consensi negli Stati Uniti, negli ultimi anni è sbarcata anche in Europa e in Italia, dove ha suscitato non poco scalpore e critiche. Si tratta in poche parole, di una dieta a basso contenuto glucidico, con lo scopo di soddisfare le richieste energetiche soprattutto attraverso grassi e proteine.

Questo tipo di regime alimentare punta, ad esempio, a iniziare la giornata con uova fritte e pancetta, mangiare un pezzetto di formaggio a metà mattinata e une bella bistecca con verdure a pranzo.

Ma in che cosa consiste il regime alimentare della dieta Atkins, quali sono le regole principali di questa dieta?

Cerchiamo di capire il regime alimentare della dieta Atkins, quali sono i vantaggi e i possibili svantaggi per la salute e un esempio di menù settimanale per i temerari che vogliono iniziare questo tipo di dieta.

Attenzione: NON iniziare mai diete o cambiamenti alimentari importanti senza prima rivolgersi a esperti nutrizionisti!

In cosa consiste la dieta Atkins?

Come abbiamo accennato, la dieta Atkins mira soprattutto a ridurre la quantità di carboidrati ingeriti, in quanto è un regime a basso contenuti glucidico, che si basa prevalentemente sul consumo di proteine e di grassi.

È stata ideata dal cardiologo statunitense American Robert C. Atkins con lo scopo di prevenire e tenere sotto controllo il diabete mellito; inoltre, negli ultimi anni e grazie anche alla massiccia campagna promozionale, la dieta Atkins è salita alla ribalta grazie anche alla sua reale efficacia nel promuovere dimagrimento.

Diciamo che, lo scopo principe di questo tipo di regime alimentare, è quello di mantenere costanti i livelli di insulina, trasformando l’organismo in una vera e propria macchina “brucia grassi”.

Ma perché funziona?

Limitando considerevolmente l’assunzione di carboidrati, questa dieta costringe il fisico a utilizzare lipidi e proteine come fonte energetica alternativa. Una strategia alimentare simile favorisce un rapido dimagrimento, visto che:

Vedi Anche:  Dieta Uomo 50 anni
differenze tra dieta atkins e keto diet

La dieta Atkins di compone di 4 fasi distinte:

Secondo quanto stabilito dal regime alimentare e dovendo ristabilire il ridotto apporto di fibre, vitamine e minerali derivato dal poco consumo di cereali e di alcuni tipi di frutta, si consiglia di integrare al proprio menù settimanale multivitaminici, antiossidanti e crusca.

Il menù settimanale della dieta Atkins

È un regime alimentare che consente di perdere peso in modo sano e duraturo. L’approccio è quello di restringere drasticamente la quantità di carboidrati che si mangiano, e cercare di fare più pasti a base di proteine. Le proteine sono una fonte molto sana di nutrizione, e possono essere trovate in molti alimenti diversi.

I benefici della dieta Atkins includono un maggiore controllo del peso corporeo, livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché un miglioramento della sensibilità all’insulina. La dieta può essere seguita sia da uomini che da donne e può essere adattata facilmente alle diverse necessità nutrizionali.

Nella prima settimana della dieta Atkins, l’obiettivo è quello di abituarsi a mangiare meno carboidrati e più proteine. Si raccomanda agli individui di mangiare solo circa 20 grammi di carboidrati al giorno, ma questo può variare a seconda della sensibilità individuale all’insulina. Nelle fasi successive della dieta, il numero di carboidrati concessi viene gradualmente aumentato fino ad arrivare a circa 60-80 grammi al giorno nel quarto stadio. Questo approccio graduato consente agli individui di adattarsi gradualmente alla riduzione degli zuccheri nel sangue e all’assunzione maggiore di proteine.

Ecco un esempio di menù settimanale con la dieta Atkins:

Vantaggi e svantaggi della dieta Atkins

Ma che vantaggi ha la dieta Atkins? Funziona oppure no?

Possiamo dire che la dieta Atkins funziona nel senso che consente effettivamente di dimagrire, questo in quanto mantiene i livelli di insulina nel corpo sempre costanti, bruciando di conseguenza una grande quantità di calorie.

Vedi Anche:  Cronodieta: Cosa e quando si mangia?

Dato che la dieta elimina quasi del tutto i carboidrati, l’organismo è costretto a prendere energia direttamente dai lipidi e quindi la persona che segue questo regime alimentare perde peso. Altri vantaggi della dieta Atkins sono la sensazione di sazietà che provoca, il fatto che incrementa la quantità di calorie bruciate, e il fatto che aumenti il metabolismo basale, stimolando lo sviluppo muscolare.

Ma la dieta Atkins ha anche degli svantaggi?

Questa dieta è sbilanciata a favore della carne, e può essere pericolosa perché elimina quasi del tutto i carboidrati che sono essenziali per il buon funzionamento del sistema nervoso; essa fa sì che si creino i c.d. corpi chetonici, che possono causare effetti collaterali anche gravi.

Rispettando i canoni della dieta Atkins già dopo un paio di giorni le riserve glucidiche si esauriscono, bruciando quindi i grassi dal nostro organismo, il fisico è costretto a produrre corpi chetonici, vista l’impossibilità da parte del cervello di utilizzare grassi a scopo energetico.

Il forte incremento dei corpi chetonici abbassa il PH ematico, rendendo quindi il sangue più acido, e sono responsabili di sintomi come nausea, cefalea, affaticamento e casi estremi come il coma.

Questo fa capire che la dieta Atkins sottopone il corpo a un inutile stress, dato che gli stessi effetti positivi in termini di dimagrimento si possono ottenere anche con regimi dietetici più salutari, senza particolari impedimenti e costrizioni.

Dieta Atkins: cosa c'è da sapere?

Le fasi iniziali della dieta Atkins, prevedono la riduzione dei carboidrati a meno del 20% delle calorie totali assunte al giorno. Questo può essere abbastanza difficile da mantenere per molti e può causare sintomi come mal di testa, debolezza, leggera nausea e un bisogno costante di fare pipì. Anche se questi effetti collaterali sono fastidiosi, dovrebbero essere temporanei.

regime alimentare low carb

Dopo la fase iniziale della dieta Atkins, il vostro corpo si abituerà alla nuova quantità di carboidrati e questi sintomi dovrebbero scomparire. Prima o poi i carboidrati possono essere introdotti nel vostro piano alimentare ma solo dopo un periodo prolungato senza loro. Questa è la parte “pericolosa” della dieta Atkins poiché potreste trovarvi in difficoltà nell’evitare completamente i carboidrati nella vostra alimentazione per sempre!

Vedi Anche:  Dieta per ritenzione idrica e cellulite

Cerchiamo adesso di rispondere alle varie domande che ci vengono poste quando si inizia un nuovo regime alimentare:

Non c’è una risposta precisa a questa domanda poiché la quantità di peso perso con la dieta Atkins varia da persona a persona. Alcune persone possono perdere solo qualche chilo, mentre altre possono perdere molti più chili.

La dieta Atkins si basa sul principio che mangiare troppi carboidrati è la causa principale delle malattie legate all’obesità. Pertanto, la dieta si concentra su un consumo limitato di carboidrati, in modo da forzare il corpo a bruciare i grassi per l’energia.

La dieta Atkins prevede l’eliminazione di carboidrati raffinati e alimenti ad alto contenuto di amido, come pane, pasta e riso. Inoltre, è necessario evitare i frutti zuccherati e le verdure a foglia verde. Si può mangiare carne magra, pesce, uova, formaggio e noci.

Una dieta Atkins consente agli individui di consumare meno di 20 grammi di carboidrati netti al giorno.

La Dieta Atkins è un regime alimentare che si basa sul consumo di cibi ricchi in proteine e grassi, mentre limita l’assunzione di carboidrati. Questo tipo di dieta è generalmente raccomandato per le persone che soffrono di obesità o di diabete mellito di tipo 2.

Il programma della dieta Atkins prevede una riduzione dell’assunzione di carboidrati e un aumento dell’assunzione di proteine. Ciò si traduce in una maggiore perdita di peso, aumento dell’energia e miglioramento della salute generale.

Atkins è una dieta che si concentra sulla riduzione dei carboidrati. Questo può aiutare a perdere peso e migliorare la salute in generale.