Al momento stai visualizzando Calcolo IMC

Calcolo IMC: per IMC si intende Indice Massa Corporea, l’indicatore di riferimento per la misurazione del peso corretto.

Ogni misurazione calcola IMC e viene effettuata seguendo i criteri definiti dall’Organizzazione Mondiale di Sanità, che definisce la classificazione come statistica e riferibile alla popolazione. Secondo diversi studi, la classificazione della popolazione italiana risulta così distribuita:

Controlli periodici con calcolo IMC regolare è fondamentale in caso di sovrappeso e obesità, così da avere sempre la situazione sotto controllo e capire, in caso di dieta personalizzata, se produce gli effetti desiderati. 

Importante: abituati a muoverti regolarmente effettuando una corretta attività fisica, evita le diete squilibrate e molto drastiche possono portare diversi problemi al tuo organismo.

Come calcolare BMI?

Cos’è il BMI? BMI è l’acronimo di Body Mass Index (Indice Massa Corporea).

Il BMI è un sistema di valutazione e misurazione del peso corporeo, riferito al rischio di possibile malattia. Si misura attraverso una formula molto semplice: statura e peso.

Il calcolo BMI offre risultati da inserire in un’apposita griglia di valutazione che permette di stabilire: sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesità. 

Importante sapere che dal calcolo BMI di cui parleremo sono esclusi i bambini, in quanto per questi ultimi, è disponibile uno specifico sistema di calcolo. 

come calcolare bmi corporeo

Il BMI nel corso degli anni è divenuto progressivamente uno strumento di valutazione fondamentale per misurare il peso di un paziente e la sua posizione rispetto a quello normale o normopeso, statisticamente associato al minor rischio di ammalarsi di patologie metaboliche e non solo. 

Purtroppo però, si tratta ovviamente di una valutazione approssimativa che necessita poi di visite specialistiche e diete personalizzate secondo quanto stabilito da nutrizionisti e dietologici. 

Come si calcola il BMI?

La formula BMI consiste semplicemente nella divisione del peso di un soggetto adulto, espresso in chilogrammi, per il quadrato della statura espressa in metri

BMI: peso corporeo in chilogrammi / statura espressa in metri

Facciamo un piccolo esempio: in un soggetto con statura media di 1,75 m e peso di 70 kg, l’operazione corretta è: 70/(1,75)2= 22,9

Vedi Anche:  Calcolo Peso Ideale

Dopo aver effettuato il calcolo vediamo i range standard in cui poter valutare il peso ideale

Categoria
BMI Range

I valori adeguati di BMI si aggirano intorno a 21/22 (22,5 nell’uomo e circa 21 nella donna). I calcoli BMI per essere più corretti dovranno essere integrati con la valutazione della costituzione e del tipo morfologico (ovvero il calcolo dei diversi tipi di costituzione corporea.

Calcolo IMC Bambini

L’IMC bambini ha delle valutazioni diverse rispetto a quello per adulti e non può essere utilizzato per i bambini dai 0 ai 24 mesi. Le valutazioni sulla crescita fino ai 2 anni vengono effettuato utilizzando esclusivamente le tabelle dei percentili di crescita.

Per i bambini di età superiore ai 2 anni e per gli adolescenti, invece, potrà essere utilizzato il calcolo IMC o BMI, ovviamente come per gli adulti si dovrà fare una differenza tra maschi e femmine, in quanto, si cresce a ritmi diversi e hanno quantità diverse di grasso corporeo. 

Il BMI dai 2 ai 18 anni deve tener conto delle differenze che consistono:

Il calcolatore dell’indice di Massa Corporea Bambini tiene conto di questi parametri e viene considerato uno strumento sicuro di misurazione del BMI di bambini e adolescenti. 

Ovviamente, come per gli adulti, il risultato del BMI bambini dovrà essere valutato e visionato dal pediatra o dal medico di famiglia di riferimento valutando anche altre variabili come costituzione, familiarità, tipo di attività fisica svolta, abitudini alimentari e altri dati di salute indispensabili per la corretta misurazione. 

Vedi Anche:  Come diventare nutrizionista?

Importante: sia per adulti che per bambini, il calcolo IMC che trovate su internet è una valutazione parziale, ovviamente si dovrà poi far valutare l’eccesso o la carenza di peso da un medico specialista.

Ovviamente, bambini, adolescenti e adulti che mantengono il proprio peso all’interno di valori normali, hanno migliori condizioni di salute e benessere generale.