Al momento stai visualizzando Dieta Weight Watchers: Guida Nutrizionale

La dieta Weight Watchers è un regime alimentare ipocalorico finalizzato alla perdita di peso: nata negli USA, a New York, per opera di Jean Nidetch, si è diffusa poi in tanti altri Paesi del mondo soprattutto negli anni Ottanta. Lo scopo che la dieta Weight Watchers si prepone è quello di aiutare le persone a perdere peso, raggiungendo un peso ideale secondo la propria immagine corporea, e di adottare in generale uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Una delle particolarità di questo regime alimentare, come abbiamo accennato, sta nel fatto che la dieta Weight Watchers è pensata non tanto per raggiungere un peso ideale rispetto a parametri oggettivi (come altezza, età, massa muscolare, genere) ma piuttosto a raggiungere un peso idoneo rispetto alla propria immagine corporea. Anche per questo motivo, non sono mancate le critiche.

L’impostazione di questa dieta è particolare: ad ogni alimento viene assegnato un determinato ‘credito’ (ed è per questo che la dieta Weight Watchers è nota anche come ‘dieta a punti’).

Nel corso della giornata, bisogna usare solo i punti necessari per raggiungere il fabbisogno calorico individuato: fabbisogno che dipende, ovviamente, dallo stile di vita della persona, dalla sua altezza, genere, e altri parametri. Gli alimenti più calorici e ricchi di grassi e zuccheri hanno un credito più alto, invece gli alimenti più sani (verdura e frutta) hanno un credito più basso.

Cos'è la dieta Weight Watchers?

La Weight Watcher è un metodo finalizzato al dimagrimento e al successivo mantenimento del peso ideale, diciamo che è conosciuto per essere un programma piuttosto alternativo, incentrato sull’educazione alimentare e sull’adozione di uno stile di vita sano, moderno che porta con sé però anche diverse criticità.

Tale regime alimentare viene conosciuto anche come dieta dei punti Weight Watchers, questo cosa significa? Tale dieta dimagrante attribuisce ai cibi un vero e proprio credito, che andrà speso durante la giornata per raggiungere il corretto fabbisogno calorico giornaliero.

Il cosiddetto “credito” si calcola in base all’età, all’altezza, al sesso così da raggiungere il corretto peso forma e da altri parametri psicofisici che variano ovviamente da persona a persona.

regime alimentare per perdere peso
Weight Watchers 5 kg in poco tempo
struttura dieta weight watchers
Struttura Weight Watchers

Con lo scopo di educare al cambiamento alimentare e favorire la perdita di peso, gli alimenti più elaborati e ricchi di grassi hanno sicuramente più punti rispetto a frutta e verdura, inoltre si consiglia anche l’assunzione di integratori alimentari relativi all’obiettivo da raggiungere.

Inoltre, la dieta ipocalorica Weight Watchers sfrutta anche il supporto motivazionale, esistono infatti, dei veri e propri gruppi a pagamento in giro per il mondo, che hanno l’unico obiettivo di seguire i principi di tale dieta con lo scopo di perdere peso insieme ad altre persone.

Una volta raggiunto il peso ideale, inizia il cosiddetto periodo di mantenimento strutturato nell’adattamento della corretta alimentazione quotidiana.

La dieta Weight Watchers si basa su due principi fondamentali:

È proprio questo ultimo obiettivo a sollevare le maggiori critiche sulla funzionalità della dieta in questione, proprio perché potrebbe creare problemi e portare le persone a soffrire di disturbi del comportamento alimentare come anoressia o bulimia, in quanto è possibile che alcune persone abbiano una visione distorta e non obiettiva del proprio peso e del proprio fisico.

Quali sono le regole della dieta Weight Watchers?

In base ai principi della dieta Weight Watchers che si basa su un ridotto contenuto calorico, esistono delle caratteristiche individuali da seguire orientate alle giuste scelte alimentari, grazie anche al famoso supporto motivazionale collettivo.

Sarà necessario seguire rigorosamente i menù proposti dai gruppi motivazionali e NON trasgredire aumentando o diminuendo il numero o la quantità dei pasti.

Bisogna attenersi alle seguenti regole nutrizionali per il consumo dei seguenti alimenti:

scarica l'app della dieta weight watchers
App per calcolo punti Weight Watchers

Si tratta ovviamente di linee guida che dovranno essere seguite in maniera più o meno ferrea anche in base al tipo di risultato che si vuole raggiungere.

Sarà necessario seguire rigorosamente i menù proposti dai gruppi motivazionali e NON trasgredire aumentando o diminuendo il numero o la quantità dei pasti.

Bisogna attenersi alle seguenti regole nutrizionali per il consumo dei seguenti alimenti:

Dieta Weight Watchers menù settimanale

L’esempio di menù settimanale della dieta Weight Watchers descritto di seguito è puramente indicativo in quanto, come abbiamo detto, i crediti assegnati ad ogni persona variano a seconda del genere, peso da raggiungere, età e molte altre caratteristiche, per cui non esiste un menù settimanale della dieta Weight Watchers uguale per tutti, però possiamo fornire delle linee guida da poter seguire sempre post consenso del proprio nutrizionista.

Vantaggi e svantaggi della dieta Weight Watchers

Inoltre, rispetto ad altri regimi alimentari particolarmente restrittivi con vere e proprie privazioni, la flessibilità della Weight Watchers permette di ridurre i sacrifici per il palato, infatti secondo una ricerca del 2014 il tasso di abbandono al modello alimentare è del 35% inferiore rispetto ad altri piano alimentari.

Tuttavia, anche la dieta Weight Watchers va effettuata sempre sotto controllo medico.

È stato però dimostrato che esistono anche diversi svantaggi della dieta Weight Watcher, come ad esempio, la caratteristica di concentrarsi molto sul fattore energetico dei cibi, penalizzando però i grassi, così da porre in secondo piano la ripartizione dei giusti nutrienti.

Il punto di forza è sicuramente la flessibilità, che però può essere un’arma a doppio taglio e portare a dei svantaggi, in quanto non promuove un percorso chiaro di educazione alimentare. L’idea quindi di una dieta leggere finalizzata all’estetica, prevale sul concetto di alimentazione sana, con il conseguente rischio di ricadere a lungo andare nelle vecchie abitudini.

Inoltre, è stato fatto notare che non gestire questa dieta sotto controllo di uno specialista può portare a dei rischi specie nelle persone con disturbi del comportamento alimentare.

Basare una dieta per perdere peso solo sulla propria immagine corporea potrebbe portare a dei risultati distorti, eccessiva magrezza e anoressia sono rischi reali per cui la dieta Weight Watchers è sempre consigliata purché vi sia la supervisione di un esperto ed un piano nutrizionale personalizzato.

Weight Watchers: guida all'alimentazione

Weight Watchers è un programma di gestione del peso che offre ai propri membri strumenti, consigli e suggerimenti per aiutarli a raggiungere gli obiettivi di perdita di peso. Il programma si basa su un sistema di punti che consente a chi lo segue di monitorare la propria alimentazione in modo da poter raggiungere i propri obiettivi. Ogni alimento viene assegnato un punteggio diverso in base alle sue caratteristiche nutrizionali; più basso è il punteggio, più basso sarà il contenuto calorico e grasso dell’alimento.

Il programma prevede anche l’utilizzo della lista della spesa Weight Watchers che include alimenti specificamente selezionati in base al loro punteggio. I membri hanno accesso alla guida all’alimentazione Weight Watchers che fornisce informazioni dettagliate sugli alimenti che possono essere consumati come parte del programma. La guida include anche consigli generali su come gestire la dieta, tra cui porzionamento delle porzioni e pianificazione della settimana. Inoltre, i membri possono partecipare a seminari incentrati sul mangiare sano dove vengono fornite ulteriori informazioni utili su come mantenere un regime nutrizionale equilibrato.

La quantità di peso che si perde con la dieta Weight Watchers dipende interamente dalla persona.

Con una dieta e un programma di esercizi adeguati, è possibile perdere fino a 2-4 kg a settimana. Il programma Weight Watchers prevede anche l’utilizzo di prodotti alimentari specifici, come i punti assegnati a determinati alimenti. Ognuno deve quindi fare le sue valutazioni personali in base alle proprie preferenze nutrizionali ed esigenze individuali.

I punti Weight Watchers sono calcolati utilizzando un sistema chiamato SmartPoints, che assegna un punteggio a ogni alimento in base al contenuto di calorie, grassi saturi, fibre e zuccheri. Per calcolare i tuoi punti SmartPoints devi prima sapere la tua fascia di età e peso corporeo. Sulla base di queste informazioni, verranno assegnati un certo numero di punti da spendere giornalmente.

Vedi Anche:  Dieta per dimagrire pancia e fianchi

Ognuno ha anche un certo numero di “punti bonus” da spendere durante la settimana. Il numero totale deve essere superato entro 7 giorni per mantenere il peso stabile. Per calcolare quanto valgono i singoli alimenti in termini di punteggio, puoi usare lo strumento online Weight Watchers Points Calculator. Oppure puoi scaricare comodamente da tablet, pc o smartphone l’app per calcolare i tuoi punti giornalieri.

La quantità di punti che una persona dovrebbe assumere al giorno dipende dal loro livello di attività, dal loro obiettivo di peso e da altri fattori come l’età e il sesso. Weight Watchers fornisce un calcolatore online per aiutare le persone a capire quanti punti dovrebbero assumere al giorno. Si prega di visitare il sito Web di Weight Watchers per ulteriori informazioni su come calcolare la propria quota giornaliera.

La dieta Weight Watchers è considerata una delle migliori per perdere peso perché si basa su un punteggio che assegna ai diversi cibi in base alle loro qualità nutrizionali. Ciò significa che puoi mangiare qualsiasi cibo, purché sia adatto al tuo punteggio giornaliero. Questo programma offre anche consigli e strumenti di supporto, come la possibilità di contare i punti online, un obiettivo di peso personalizzato e un piano pasto settimanale con idee su come cucinare i cibi. Inoltre, il programma si concentra sul raggiungimento di obiettivi a breve termine, in modo da poter vedere i risultati rapidamente.

La dieta WW è un programma di perdita di peso che è stato dimostrato essere sicuro ed efficace ai fini della riduzione del peso corporeo. Più di 12 milioni di persone in tutto il mondo hanno utilizzato il programma per raggiungere i propri obiettivi e la ricerca ha dimostrato che può aiutare le persone a ridurre il peso, mantenere le loro abitudini alimentari sane, migliorare la salute generale ed essere più attive.

La Dieta Weight Watchers è un programma di perdita di peso che si basa su un sistema di punti. Ogni alimento ha un punteggio basato su calorie, grassi, fibre e proteine.

Ad ogni partecipante vengono assegnati dei punti in base al proprio peso corporeo. I partecipanti devono poi tenere traccia della loro assunzione calorica totale attraverso il conteggio dei punti. Devono cercare di rimanere entro i loro limiti di punti giornalieri per raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso. Il programma incoraggia anche la pratica costante dell’esercizio fisico e dà accesso a risorse online come ricette salutari, gruppi di supporto online e altro ancora.